Le piccole macchine, dal design semplice e gradevole, create dai grandi marchi del caffè, le troviamo oggi in molte case. Naturalmente questi oggetti non sono nelle abitazioni o negli uffici per arredare, ma per produrre caffè espresso di alta qualità con estrema facilità e praticità. Il tutto ottenuto senza sporcare e senza dover pulire un bel niente. Ma come è stato possibile tutto questo? Il successo di questa modalità di fruizione della bevanda va cercato sicuramente nell'evoluzione tecnica delle macchine, che da professionali, si sono sono trasformate in strumenti ad uso domestico. Ma la popolarità di questo mezzo tra i consumatori va ricercata anche nell'invenzione e perfezione e praticità delle capsule. Quest' ultime sono minuscoli contenitori, di alluminio o di materiale compostabile, in grado di immagazzinare e preservare tutto l'aroma e la bontà di un caffè appena macinato.Il connubbio macchina-capsule ha consentito l'apertura di nuovi mercati nel settore caffè. Le prime macchinette prodotte dai grandi marchi erano costruite per funzionare esclusivamente con il loro il caffè. Lavazza e Nescaffè, big mondiali, hanno brevettato le prime macchine a capsule dettando tempi ei standard per l'ingresso di nuovi competitor nel nuovo mercato delle capsule compatibili. Compatibilità naturalmente possibile solo con le macchine brevettate dai big. I primi modelli di macchinette per produrre caffè espresso, sono state realizzate circa 13 anni fa.. La macchina A Modo Mio è stata prodotta da Lavazza mentre Nescaffè realizzava Nespresso . Da quel momento si è sviluppato con ritmi esponianziali il mercato delle capsule compatibili. Si è accesa così una grande sfida, che vede produttori di caffè in gara per accaparrarsi nel mondo le migliori qualità delle materie prime. La selezione nel pianeta delle migliori coltivazioni di arabica e robusta, è il primo anello nel processo di produzione del caffè, a grani o macinato. Nella catena produttiva determinanre è la fase di miscelazione delle essenze, base di partenza per ottenere le migliori caratteristiche richieste dal mercato. Ma la differenza tra le diverse offerte presenti sul mercato la fa la torrefazione dei chicchi condotta dai segreti dei mastri torrefattori in grado di estrare aromi e profumi destinate ad essere impigionati e sigillati nelle piccole capsule del caffè macinato.
I benefici della oggi competizione accesa tra i produttori di caffè si sono riversati sul consumatore finale in grado di scegliere, tra una vasta gamma di offerte, il caffè che più soddisfa i propri sensi ed il proprio palato. Il caffè a capsule è il protagonista di un bene voluttario sempre più appprezzato e gustato dagli italiani, una modalità di fruizioni che dall'Italia si estesa con successo in tutto il mondo