CARATTERISTICHE VISIVE, OLFATTIVE, GUSTATIVE,TATTILI

Altre caratteristiche visive riguardono: la tessitura ovvero la grandezza delle micro bolle; le striature di colore, scure o chiare; la consistenza ovvero l'evanescenza, la persistenza e la compattezza nel tempo di bolle e striature
L' olfatto  prende in considerazione le note aromatiche della bevanda. Gli aromi percepibili sono circa una decina. Altri elementi da tenere presenti riguardono l'intensità, che si può percepire con l'attività prolungata di odoramento della bevanda.
La percezione degli aromi tiene conto infine, della qualità percepita: gradevole, sgradevole e della sua intensita: alta, media, bassa.

IL GUSTO

Il gusto percepibile sulla lingua e sul palato all'assaggio della bevanda, valuta l'intensità e del suo equilibrio gustativo complessivo.
I gusti presenti nel caffè sono: acidità, dolcezza e amarezza.
La valutazione tattile prende in considerazione il "corpo" ovvero la stimolazione sensoriale, provocata dalla bevanda, sotto il palato

IL FLAVORE

La combinazione, di aromi, gusti, e percezioni tattili avvertite contemporaneamete dal palato sono riassunte nel termine "flavore", elemento fondamentale per la descrizione qualitativa del caffè. Il termine flavore così descritto consente la codificazione delle sensazioni percepite, rendendo più facile, più corretta e precisa la memorizzazione e la descrizione agli altri, di qualsiasi caffè assaggiato.

IL RETROGUSTO

Per completare la valutazione bisogna prendere in considerazione il retrogusto, ovvero le sensazioni retrogustaive degli aromi retronasali e la loro persistenza sul palato  per un periodo piuttosto lungo.