Il caffè arabica e il caffè robusta sono due varietà di caffè coltivate in tutto il mondo, ma differiscono per diverse caratteristiche:
Gustare una tazzina di caffè mette in campo tutti i sensi escluso quello uditivo. Far ricorso alle caratteristiche sensoriali consente di dare una valutazione qualitativa della bevanda.
Iniziamo con l'aspetto visivo. Il colore della crema può essere: chiaro, scuro, dorato, tigrato.
Hai già un negozio?
Sei un rivenditore di caffè in cialde, capsule, grani o macinato, macchine espresso?
Possiedi una Partita IVA con associata una tua attività?
Vuoi aprire un'attività, nel settore caffè di qualità, garantita dal marchio Caffè Dei Dogi?
Le capsule di caffè consentono la preparazione di un un buon caffè che non nulla da invidiare a quello prodotto al bar. Un sistema economico che consente di mantenere intatto l'aroma ed il profumo del caffè appena macinato. Per estrare il caffè dalla capsula monodose occorre una macchina adatta.
La leggenda tramanda che la scoperta del caffè fu merito di un pastore etiope che notò una certa iperattività del suo gregge al pascolo quando le sue pecore brucavano certi arbusti ricchi di bacche rosse. Il pastore, si chiamava Kaldi, provò ad assaggiare le bacche notando subito uno strabiliante effetto energizzante.
Il caffè nel seicento era divenuto una merce molto ricercata e preziosa. I prezzi per questi chicchi importati dall'oriente, erano saliti alle stelle. Gustare o semplicemente farsi rapire dalla scia di aromi sprigionata dalla bevanda nera, preparata con i chicchi sapientemente tostati , era una vera e propria sciccheria! un bene di lusso: il Caffe dei Dogi appunto!