CIALDE E CAPSULE, COME SONO FATTE, I VANTAGGI

LE CIALDE
Contengono circa 8gr di caffè macinato e pressato, all'interno di una struttura di due veli di carta sigillata. La carta è dello stesso tipo delle bustine di te, quindi biodegradabile e può essere gettata nell'umido. Le cialde E.S.E 44. sono ormai uno standard perchè hanno dimensioni uguali e  compatibili con numerose macchine da caffè  in commercio. Si può quindi scegliere la macchina secondo il proprio gusto seguendo il funzionamento, il design, la dimensioni e la sua robustezza.
 L’acqua bollente, generata dalla macchina, attraversa un filtro in carta vegetale 100% , estraendo il caffè in tazza senza lasciare residui.
Quale cialda comprare?
Basta scegliere il brand preferito. Quasi tutti i marchi compreso Caffè Dei Dogi distribuiscono il caffè anche in questo comodo formato.

Quali sono i vantaggi?
Il primo vantaggio è che l'aroma ed il profumo del caffè è imprigionato nel suo involucro di carta inerte e biodegradabile.
Il secondo vantaggio è che la cialda, accolta durante l'estrazione della bevanda, non sporca  e non lascia alcun residuo.
Il terzo vantaggio è che le cialde, spesso contengono qualche grammo in più di caffè e sono generalmente meno costose delle capsule.
Le cialde E.S.E. rappresentano ormai uno standard: hanno tutte la stessa dimensione e sono compatibili con numerose macchine da caffè presenti in commercio. Si ha in questo modo la libertà di scegliere il tipo di macchina preferita, valutando design, qualità in termini di funzionameno, struttura e componenti. 

LE CAPSULE
I vantaggi delle capsule
sono di ottenere per il proprio relax, una tazzina  di caffè espresso, comodamente da casa o nel proprio ufficio, senza sporcare e senza attendere i lunghi momenti di estrazione della moka . Basterà dotarsi di una macchina apposita, inserire la capsula, azionare i comandi e voilà : nel giro di 15-20 secondi il caffè è pronto: cremoso, fumante e inebriante di aromi.

Come è fatta la capsula?
Il caffè nelle capsule è  imprigionato in una struttura rigida che può essere di alluminio, plastica o altro contenitore compostabile. La dose di caffè macinato contenuta nell'involucro, varia a seconda del tipo di macchina prescelta. Inizialmente ogni marca produceva la sua macchina con le proprie capsule, con il tempo le macchine sono state liberalizzate e rese compatibili e in grado di accogliere le capsule prodotte da numerose marche. Nespresso è stato uno dei primi brand ad usare un formato in plastica contenente 5 ai 7gr  di caffè macinato. La quantità varia in funzione del tipo di miscela prescelta.. Ad esempio, Lavazza realizza la  capsula A Modo Mio, con miscele variabili dai 7 ai 9gr. Con il prosieguo del tempo sono stati sviluppati numerosi formati di capsule  ed in parallelo, sono state progettate le macchine  per farle funzionare al meglio. Il consumatore può comprare capsule originali, cioè, quelle prodotte dalla stessa azienda della macchina da caffè, oppure può comprare  capsule compatibili, quelle cioè di un altra marca, ma riconosciute ed usabili anche dalla  propria macchina . Sul mercato si possono trovare svariati tipi di capsule, diversi per marca, ma anche per grandezza, forma e qualità.

Come funziona la macchina per estrare il caffè dalle capsule?
La capsula inserita nell'apposito vano,  appena chiuso lo sportello, viene forata. L’acqua proveniente dal serbatoio, viene scaldata ad una temperatura di circa 85°, quindi spinta attraverso un tubo per essere  portata dalla pompa a pressione  (dai10 ai 15 bar) , per poi essere  iniettata all'interno della capsula. La polvere di caffè, viene così  irrorata dall'acqua ed in  pochissimo tempo, la bevanda arriva in tazza, cremosa e fumante di aromi, proprio come quella del bar!